Il Parco Lonzina è situato nel Comune di Torreglia (PD) nel comprensorio dei Colli Euganei e si trova sotto la giurisdizione dell’Ente Parco Colli. Oltre che in auto, è raggiungibile con 15 minuti di camminata lungo il “Sentiero del Giubileo” che parte dall’antica Abbazia benedettina di Praglia.
Ogni zona del parco ha una sua bellezza, la sua storia.
Nato negli anni ’60 come zoo, grazie ad un gruppo di imprenditori che ne sono tuttora proprietari, per circa trent’anni la struttura si è rivolta in special modo a bambini, famiglie e turisti, diventando un importante punto di riferimento internazionale grazie alla varietà di animali inseriti in un contesto suggestivo che si sviluppa sulla sommità del Monte delle Are, parte del Monte Lonzina.
Nella metà degli anni ’90 lo zoo viene costretto a chiudere la sua attività per motivi burocratici. Nel 2011 la proprietà si riqualifica come Parco Naturale in Veneto e promuove il recupero del Parco grazie all’organizzazione di eventi, attività culturali e musicali in collaborazione con altre associazioni, coerentemente con i principi ispiratori.
Un posto da ri-scoprire,
un luogo “tutto da vivere”.
La vita di oggi ci sottopone dei parametri legati al pronto e subito, come attributi del benessere e del progresso. Ma è proprio vero? O ancor di più … ci portano quelle caratteristiche ad aumentare la nostra felicità apprezzando il dono della vita che viviamo?
Scalare una montagna in arrampicata ci richiede allenamento, prudenza, forza d’animo, forza dei muscoli del nostro corpo che hanno provato e riprovato per superare se stessi: fatica.
Ma raggiunta la cima, tutto è alle spalle, è passato per vivere un presente che riempie lo spirito di meraviglia, di umiltà, di consapevolezza che si è solamente parte infima di un tutto di cui non possiamo nemmeno intuire i confini. Chi raggiungesse la stessa cima, diciamo in elicottero, vivrà sicuramente parte di quelle emozioni ma assorbite passivamente… subite, non promosse.